sabato 3 dicembre 2011

Apre il "Gucci Museo" a Firenze


Apre il museo Gucci lunedì 26 settembre 2011 con l'inaugurazione nello storico palazzo della Mercanzia in piazza della Signoria a Firenze. La maison fiorentina fondata nel 1921 dal suo fondatore Guccio Gucci compie 90 anni e per l'occasione festeggia con un grande evento, che racchiude tutta la filosofia e la storia del grande marchio italiano. Frida Giannini, unico direttore creativo della maison dal 2004, ha curato personalmente la realizzazione del museo e ha recuperato pezzi d'archivio facendone delle vere opere d'arte da esporre ai suoi visitatori. 
Museo Gucci

 L'apertura del museo celebra la nascita del nuovo spazio Gucci, che si sviluppa su 3 piani per 1.700 metri quadri di grandezza ed è diviso in sale a tema ispirate ai simboli di Gucci.
Le sale visitabili sono varie. Quelle dedicate al “Viaggio”, con l'esposizione della valigeria anni '50, '60, '70. “Valigeria e articoli da Viaggio” è la denominazione che è stata data alle prime collezioni di Guccio Gucci, ispirate alle valigie della clientela dell'Hotel Savoy di Londra, dove agli inizi lavorò come portiere. Tra gli oggetti è esposta anche la Cadillac personalizzata di Aldo Gucci.
La sala che racchiude il “Mondo Flora”, il floreale tipico di Gucci; la sala a tema “Borse”, con tutte le icone, e la sala a tema “Sera” che racchiude gli abiti da sera e la magiche creazioni da red carpet. 


Cadillac di Aldo Gucci

 Al secondo piano del museo c'è uno spazio, “Logomania”, che ripercorre l'evoluzione del monogramma del marchio, la doppia “G”, e i temi Lifestyle e Sport, con piccoli oggetti come ceramiche da tavola, mazza da golf e la tavola da surf, noti come il lato meno conosciuto del marchio.
Oltre allo spazio espositivo a completare il museo Gucci, per rendere più lieta la visita e accessibili a tutto il pubblico, inserisce una libreria internazionale, gestita in collaborazione con Rizzoli in modo da poter offrire un vasto elenco di pubblicazioni dedicate agli appassionati di arte, moda, fotografia e architettura, con una selezione di opere d'epoca e contemporanee. Ospita inoltre una caffetteria e una piccola boutique con pezzi iconici, pezzi preziosi tra cui i modelli di borse come la New Jackie, la New Bamboo, il mocassino con il morsetto e il foulard Flora tutti realizzati in esclusiva per il museo da Frida Giannini.


New Jackie e New Bamboo

  Mentre il piano terra e i piani superiori ospitano la mostra permanente, nel basement privato ha sede il caveau che non è visitabile e che custodisce l'archivio Gucci, un'immensa collezione di capi
prêt-à-porter, accessori, oggetti, documenti e foto catalogati e conservati per documentare anni di storia del grande patrimonio creativo e culturale di Gucci.
Da mercoledì 28 settembre il Gucci Museo aprirà ufficialmente al pubblico con un biglietto d'ingresso pari a 6 euro e metà dei proventi sarà devoluto a un fondo dedicato alla tutela e al restauro dei tesori di Firenze.


Sale del Museo

Nessun commento:

Posta un commento